Tunisia

© 2024 Tofisch & Partner Dopo la mia spedizione nel Himalaya mi sono concesso quasi un anno di intervallo, finché un giorno mi ha chiamato Tilmann. Mi ha chiesto se avessi avuto voglia di andare con lui in Tunisia. Era un autunno uggioso. La mia mountain bike e i miei sci già da alcune settimane erano in cantina pieni di polvere, così ho accettato volentieri di volare con lui in Tunisia. Quello in Tunisia è stato un viaggio breve ma intenso. Abbiamo preso un volo da Monaco a Monastir e da lì siamo andati in bicicletta con tutta la nostra attrezzatura fino a Touzour. Il meglio assoluto è stato il viaggio a Schott Djerid.

Un enorme lago di acqua salata. Il nostro peggior nemico è stato il vento che soffiava al contrario, ma c’erano da vedere infinite meraviglie della natura.

© 2024 Tofisch & Partner Dopo alcune ore in bicicletta all’orizzonte ci sono apparse delle “fate morgane”, un'avventura avvincente e piena di fantasia. Un miraggio nasce da riflessi dell’aria e dalla fantasia, perché non si vede nient'altro che la striscia nera della strada, il cielo azzurro ed un nastro roccioso che segna il confine al lago.

Durante il viaggio abbiamo avuto l’occasione di fotografare tantissimi motivi: strade, uomini, animali, mercati, edifici antichi e soprattutto un’infinità di colori vivaci. Vi do un buon consiglio per il viaggio: fate attenzione ai dettagli e abbiate pure il coraggio di avvicinarvi il più possibile al vostro obiettivo.

Marocco

© 2024 Tofisch & Partner Nel 1999, dopo aver guidato delle escursioni transalpine in mountain bike ed anche escursioni in montagna per tutta l'estate, e dopo aver concluso la mia prima tournée di conferenze, era di nuovo Tilmann a chiamarmi per un’altra spedizione in Africa. Ero felice di poter seguire in Marocco il mio amico per dei servizi cinematografici e fotografici. La stagione estiva come quella che mi ero lasciato alle spalle aveva stancato sia il mio fisico che lo spirito. Staccare mi ha fatto bene e mi sono liberato la testa per nuove idee e nuovi progetti.

© 2024 Tofisch & Partner A proposito di Marocco. Abbiamo preso un volo da Norimberga ad Agadir, da dove siamo partiti subito con il gruppo addetto alle riprese cinematografiche verso Dratal. Il nostro programma era molto rigido e abbiamo fatto più chilometri sulla pellicola che sulle nostre mountain bike. Visto nell’insieme è stato un viaggio bello e divertente, in un paese interessantissimo che sicuramente in futuro visiterò, oltre che con la bici, anche con i miei sci.